- Voce e Archetipi. Musicoterapia a Cervia.
Cos’è “Voce e Archetipi”?
Laboratorio sulla voce legata alle figure archetipiche. Cos’è un archetipo? È un modello, un primo esemplare di riferimento. Nella dottrina di Jung, l’archetipo è inteso come rappresentazione, nell’inconscio, di una esperienza comune a tutti gli esseri umani.
Attraverso le figure archetipiche dei 22 arcani maggiori entreremo nelle sfumature della tua voce. Un modo decisamente profondo e introspettivo per conoscersi a fondo.
La musicoterapia.
La musicoterapia è una disciplina basatasull’uso della musica come strumento educativo, riabilitativo o terapeutico. Da tempo, è noto come l’ascolto e l’esecuzione di suoni e melodie possano agire sugli stati d’animo e sulle emozioni, in virtù delle loro proprietà rilassanti o stimolanti. Tuttavia, più recentemente, l’interesse scientifico si è focalizzato sulla possibilità di sfruttare tale pratica come terapia complementare, in varie condizioni patologiche e parafisiologiche. La musicoterapia può contribuire all’organizzazione di una personalità equilibrata e matura.
La musicoterapia è un intervento orientato all’obiettivo che può comportare:
- Fare musica
- Scrivere canzoni
- Cantando
- Ballando
- Ascoltare la musica
- Discutere di musica
Questa forma di trattamento può essere utile per le persone con depressione e ansia e può aiutare a migliorare la qualità della vita delle persone con problemi di salute fisica. Chiunque può dedicarsi alla musicoterapia; non è necessario un sottofondo musicale per sperimentarne gli effetti benefici.
Con cosa può aiutare la musicoterapia.
La musicoterapia può essere utile per le persone che sperimentano:
- Il morbo di Alzheimer
- Ansia o stress
- Autismo
- Condizioni cardiache
- Dolore cronico
- Depressione
- Diabete
- Difficoltà di comunicazione verbale e non verbale
- Disregolazione emotiva
- Sentimenti di bassa autostima
- Mal di testa
- Impulsività
- Umore negativo
- Disturbo post-traumatico da stress (PTSD)
- Problemi legati al parto
- Riabilitazione dopo un infortunio o una procedura medica
- Problemi di respirazione
- Disturbi da uso di sostanze
- Problemi legati alla chirurgia
- Lesione cerebrale traumatica (TBI)
- Problemi con il movimento o la coordinazione
La ricerca suggerisce anche che può essere utile per le persone con:
- Insonnia
- Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC)
- Schizofrenia
- Ictus e disturbi neurologici
La musicoterapia è spesso utilizzata anche per aiutare bambini e adolescenti:
- Sviluppa le loro identità
- Migliora le loro capacità di comunicazione
- Impara a regolare le proprie emozioni
- Recuperare da un trauma
- Riflessione su se stessi
Benefici della musicoterapia.
La musicoterapia può essere altamente personalizzata, rendendola adatta a persone di qualsiasi età, anche i bambini molto piccoli possono trarne beneficio. È anche versatile e offre vantaggi a persone con una varietà di livelli di esperienza musicale e con diversi problemi di salute mentale o fisica.
Impegnarsi con la musica può:
- Attivare regioni del cervello che influenzano cose come memoria, emozioni, movimento, relè sensoriale, alcune funzioni involontarie, processo decisionale e ricompensa
- Soddisfare i bisogni sociali degli anziani in contesti di gruppo
- Abbassare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna
- Rilassa la tensione muscolare
- Rilascia endorfine
- Allevia lo stress e incoraggia sentimenti di calma
- Rafforzare le capacità motorie e migliorare la comunicazione per bambini e giovani adulti con disabilità dello sviluppo e/o dell’apprendimento
La ricerca ha anche dimostrato che la musica può avere un potente effetto sulle persone con demenza e altri disturbi legati alla memoria. Nel complesso, la musicoterapia può aumentare i sentimenti positivi, come:
- Calma
- Euforia
- Fiducia e responsabilizzazione
- Intimità emotiva
Efficacia
Gli usi dei benefici della musicoterapia sono stati studiati per decenni. I risultati chiave degli studi clinici hanno dimostrato che la musicoterapia può essere utile per le persone con depressione e ansia, disturbi del sonno e persino cancro.
Depressione
Gli studi hanno dimostrato che la musicoterapia può essere una componente efficace del trattamento della depressione. Secondo la ricerca citata, l’uso della musicoterapia è stato più vantaggioso per le persone con depressione quando è stato combinato con i trattamenti abituali (come antidepressivi e psicoterapia).
Nel 2016, i ricercatori hanno condotto uno studio di fattibilità che ha esplorato come la musicoterapia potrebbe essere combinata con la CBT per curare la depressione . 17 Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, i risultati iniziali sono stati promettenti.
Insonnia
Molte persone trovano che la musica, o anche il rumore bianco, li aiuti ad addormentarsi. La ricerca ha dimostrato che la musicoterapia può essere utile per le persone con disturbi del sonno o insonnia come sintomo di depressione. Rispetto ai prodotti farmaceutici e ad altri trattamenti comunemente prescritti per i disturbi del sonno, la musica è meno invasiva, più conveniente e qualcosa che una persona può fare da sola per gestire autonomamente la propria condizione.
Gestione del dolore
La musica è stata esplorata come una potenziale strategia per la gestione del dolore acuto e cronico in tutte le fasce d’età. La ricerca ha dimostrato che ascoltare musica durante la guarigione da un intervento chirurgico o da un infortunio, ad esempio, può aiutare sia i bambini che gli adulti a far fronte al dolore fisico. La musicoterapia può aiutare a ridurre il dolore associato a:
- Condizioni croniche : la musicoterapia può far parte di un piano a lungo termine per la gestione del dolore cronico e può aiutare le persone a riconquistare e concentrarsi su ricordi positivi di un tempo prima che manifestassero sintomi dolorosi a lungo termine.
- Travaglio e parto : il parto assistito da musicoterapia sembra essere un’opzione positiva, accessibile e non farmacologica per la gestione del dolore e la riduzione dell’ansia per le persone in travaglio.
- Chirurgia : se abbinata alle cure ospedaliere post-operatorie standard, la musicoterapia è un modo efficace per abbassare i livelli di dolore, ansia, frequenza cardiaca e pressione sanguigna nelle persone che si stanno riprendendo dall’intervento chirurgico.
Cancro
Affrontare una diagnosi di cancro e sottoporsi a un trattamento per il cancro è un’esperienza tanto emotiva quanto fisica. Le persone malate di cancro hanno spesso bisogno di diverse fonti di supporto per prendersi cura del proprio benessere emotivo e spirituale. È stato dimostrato che la musicoterapia aiuta a ridurre l’ansia nelle persone con cancro che stanno iniziando i trattamenti con radiazioni. Può anche aiutarli a far fronte agli effetti collaterali della chemioterapia, come la nausea. La musicoterapia può anche offrire benefici emotivi alle persone che soffrono di depressione dopo aver ricevuto la diagnosi di cancro, mentre sono in cura o anche dopo la remissione.